Terapie del dolore

Terapie del dolore

INFILTRAZIONE PERIDURALE
Lombosciatalgia e infiammazione ai nervi

Presso GEA MEDICA si eseguono infiltrazioni peridurali per lenire i forti dolori tipici della lombo sciatalgia, con o senza la presenza di un’ernia al disco. La metodica antalgica viene eseguita dalle mani esperte di uno specialista anestesista che effettua l’infiltrazione peridurale. Grazie a questa metodica è possibile iniettare farmaci antinfiammatori steroidei tra le vertebre lombari a ridosso delle radici nervose infiammate e/o compresse.

 

OSSIGENO-OZONOTERAPIA
Ernie, sistema immunitario, insufficienza venosa

L’ossigeno-ozono terapia è molto efficace nella cura delle ernie del disco lombare e cervicale al fine di ridurre il volume e la compressione del disco intervertebrale sulla radice del nervo. Tale terapia prevede l’iniezione di ozono miscelato con ossigeno ai lati della spina dorsale. Altre due metodiche di ossigeno-ozonoterapia adottate dai nostri specialisti sono la Grande e la Piccola autoemoinfusione. Queste utilizzano ozono miscelato al sangue del paziente per rinforzare il sistema immunitario e per contrastare l’insufficienza venosa degli arti inferiori.

 

AGOPUNTURA TRADIZIONALE CINESE
Trattamento del dolore

Il ricorso alle antiche tecniche di Agopuntura si rivela molto utile nel trattamento delle sintomatologie dolorose e/o psicosomatiche come mal di testa, lombo sciatalgia, cervicobrachialgia, epicondilite, disturbi psico- somatici, ansia, insonnia e molto altro. Presso il Poliambulatorio Gea Medica si effettuano terapie di Agopuntura per il trattamento di tutte le patologie dolorose e volte a ridurre i dolori e a rallentare i processi degenerativi tipo artrosi.

 

NEURO-AGOPUNTURA AURICOLARE
Cura di disturbi funzionali e organici

La neuro-agopuntura auricolare è una delle più efficaci tecniche di agopuntura ed è basata su studi tramite la risonanza magnetica funzionale. Grazie alla stimolazione di determinati punti dell’orecchio, con aghi semipermanenti, si influenzano precise zone del sistema nervoso centrale affinché recuperino la loro migliore configurazione omeostasica. In questo modo si allevia o elimina il dolore e si possono correggere disturbi funzionali ed organici di varie tipologie. Questa tecnica risulta molto utile in caso di artriti e artrosi, asma, allergie, costipazione, dermatiti, disturbi genitali, infertilità, disturbi alimentari, obesità, dolori cronici, emorroidi, intossicazioni, tabagismo, tic nervosi, problematiche posturali e molto altro. Il trattamento prevede una prima visita in cui viene individuato il problema e si stabilisce il percorso terapeutico. Si procede quindi con periodiche visite di controllo fino al termine della cura. Consigliamo la neuro-agopuntura auricolare ad integrazione e supporto di altre terapie, anche a decorso cronico.

 

FISIOTERAPIA
Disabilità motorie, psicomotorie, cognitive

La fisioterapia cura il sistema muscoloscheletrico o neurologico attraverso il movimento. La fisioterapia possiede quindi un ruolo primario nelle problematiche di dolore di origine prevalentemente meccanica e ha il compito di fare in modo che il distretto interessato ritorni ad un equilibrio funzionale e che la persona sia in grado, anche in presenza di alterazioni strutturali degenerative non modificabili, di sopportare il carico delle attività quotidiane. Presso GEA MEDICA il paziente viene quindi inquadrato dal punto di visto riabilitativo ed avviato al percorso fisioterapico più congruo per il recupero funzionale. La riduzione del dolore permette infatti di poter effettuare in modo corretto il programma riabilitativo e quest’ultimo, di poter mantenere nel tempo il risultato ottenuto sul dolore.

 

FITOTERAPIA
I poteri officinali delle piante

La fitoterapia è la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire svariate malattie e condizioni di interesse prettamente medico (farmaci) o salutistico (integratori). Per definire natura e trattamento delle patologie, la fitoterapia fa riferimento agli stessi principi della medicina convenzionale basata su prove di efficacia, impiegando però soltanto rimedi di origine vegetale. Presso GEA MEDICA, si eseguono applicazioni del CATAPLASMA ANTICA FORMULA METODO SARTORI, prodotto appunto nell’ERBORISTERIA SARTORI, con potere ant ripartiti, sciatalgie e reumatismi.

Terapie del dolore