Nutrizione


DIETE PERSONALIZZATE

Dopo una scrupolosa valutazione medica, che tiene conto di composizione corporea (massa grassa e massa magra), anamnesi fisio-patologica, anamnesi farmacologica e familiare e analisi dello stile di vita, il nostro nutrizionista redige un piano di dieta personalizzato in base alle specificità e alle esigenze di ogni singolo paziente. Viene prestata particolare attenzione a chi desidera intraprendere il percorso per una alimentazione sempre più fondata su elementi vegetali (dieta vegetariana o vegana) sia per motivi salutistici che etici.

OBESITA’ E ALTRI DISTURBI

L’alimentazione è strettamente legata allo stato di salute generale. Disturbi come sovrappeso, malattie cardio-vascolari, obesità ed osteoporosi possono essere curati o aiutati anche attraverso un corretto stile alimentare. I nostri medici nutrizionisti effettuano un’ analisi delle predisposizioni genetiche che determinano l’obesità per intraprendere il percorso medico-alimentare più adeguato ad ogni singolo paziente.

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE

I nostri nutrizionisti si offrono per sedute di educazione alimentare rivolte sia adulti che a bambini e adolescenti con disordini alimentari o problemi metabolici.

 

CONTROLLO E VALUTAZIONE

Durante tutto il periodo di trattamento i pazienti vengono seguiti attraverso appuntamenti di valutazione e monitoraggio periodico. Nei casi in cui è necessario si propone la compilazione di un diario per tenere sotto controllo le proprie abitudini alimentari.

 

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Si effettuano test in laboratorio per identificare tutte le intolleranze alimentari: intolleranza a lattosio e glutine, test recettore vitamina D, test per il metabolismo dei folati e dei lipidi, test LEUCOCITOTOSSICO.

Nutrizione