Medicina naturale

medicina naturale

AGOPUNTURA TRADIZIONALE”
Una pratica antica dalla grande efficacia”

L’agopuntura consiste nella stimolazione cutanea mirata di parti del corpo con aghi e calore. È impiegata nella medicina tradizionale cinese da migliaia di anni e rappresenta tuttora una soluzione efficace per problematiche estremamente eterogenee. L’agopuntura offre un valido aiuto nel contrastare e risolvere i più svariati disturbi: problemi gastrointestinali, respiratori, endocrinologici, dermatologici, oculari, stomatologici, disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, stati di stress, disturbi del sonno, ansia e depressione, ipertensione e ipotensione, acne, calcolosi urinaria, dolori. L’agopuntura si dimostra molto valida anche nella lotta al tabagismo e nel controllo della fame nervosa durante una dieta.

 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Stimolazione plantari per il benessere generale

La riflessologia plantare lavora a livello energetico sulle funzionalità dell’organismo e soltanto indirettamente sugli organi. Attraverso la pressione vengono manipolati alcuni punti del piede che corrispondono alle varie parti del corpo. Questa stimolazione è molto semplice e armoniosa e i suoi effetti sono profondi. Può essere inoltre utilizzata anche come aiuto diagnostico: se un organo funziona regolarmente, il punto di riflesso corrispondente nel piede sarà analogamente non dolente; se la parte cui si riflette è in disfunzione, il punto duolerà.

medicina naturale

NEURO-AGOPUNTURA AURICOLAREmedicina naturale
Cura di disturbi funzionali e organici

La neuro-agopuntura auricolare è una delle più efficaci tecniche di agopuntura ed è basata su studi tramite la risonanza magnetica funzionale. Grazie alla stimolazione di determinati punti dell’orecchio, con aghi semipermanenti, si influenzano precise zone del sistema nervoso centrale affinché recuperino la loro migliore configurazione omeostasica. In questo modo si allevia o elimina il dolore e si possono correggere disturbi funzionali ed organici di varie tipologie. Questa tecnica risulta molto utile in caso di artriti e artrosi, asma, allergie, costipazione, dermatiti, disturbi genitali, infertilità, disturbi alimentari, obesità, dolori cronici, emorroidi, intossicazioni, tabagismo, tic nervosi, problematiche posturali e molto altro. Il trattamento prevede una prima visita in cui viene individuato il problema e si stabilisce il percorso terapeutico. Si procede quindi con periodiche visite di controllo fino al termine della cura. Consigliamo la neuro-agopuntura auricolare ad integrazione e supporto di altre terapie, anche a decors                            cronico.

 

DRENAGGIO LINFATICO MANUALE
Riassorbimento dei liquidi in eccesso

Tramite una manipolazione lenta e ritmata, che esercita una leggera trazione sulla pelle trattata, si aiuta il riassorbimento dei liquidi accumulati in eccesso dai tessuti e dai vasi linfatici del corpo. In questo modo migliorano le difese immunitarie, la cicatrizzazione di ferite e traumi, la microcircolazione, la rigenerazione dei tessuti. Il drenaggio linfatico favorisce il benessere generale dell’organismo ed è molto utile come preparat i interventi chirurgici ed anche nel post-operatorio ove sia presente ema.

 

OZONOTERAPIA

L’ ozonoterapia va a stimolare il metabolismo delle cellule e la microcircolazione, facilitando così la cessione di ossigeno da parte dei globuli rossi a livello cellulare; una volta introdotto nei tessuti, l’ozono aumenta l’elasticità della membrana cellulare con conseguente miglioramento della circolazione. Si usa per il trattamento degli stati dolorosi, in particolare l’ernia del disco e le patologie ortopediche, come l’artrosi dell’anca, ginocchio e della colonna vertebrale; nelle ulcere sottocutanee, retto-colite ulcerosa; nei processi di cicatrizzazione e nelle scottature e lesioni della pelle; nei disturbi virali, come herpes o epatite; nelle infiammazioni articolari e come attivatore del sistema immunitario e nelle infiammazioni articolari (artrite reumatoide), nell’osteoporosi, nel trattamento della cellulite e dello stress, in ambito oculistico, ginecologico e andrologico. Non si usa in gravidanza, in casi di cardiopatie, in ipertiroidismo e favismo.

 

OSTEOPATIA
Disturbi muscolo-scheletrici e squilibri fisiologici

Lo scopo dell’osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro i limiti di normalità tramite pressione, manipolazione e movimenti passivi ritmici sui muscoli del corpo. I nostri osteopati identificano i punti deboli, i blocchi e le tensioni nell’organismo. Tramite tecniche differenziate si affrontano problematiche eterogenee: disturbi all’apparato muscolo- scheletrico, cefalee, problemi digestivi e molte altre disfunzioni legate a squilibri fisiologici. Il trattamento può comprendere massaggio miofasciale, manovre articolari dirette, stiramenti assiali, tocchi leggeri sulle ossa craniche e sul sacro, pressioni delicate sui visceri.

 

OMEOPATIA SIMILLIMUM
Il simile cura i simili

L’omeopatia oggi fa parte della medicina non convenzionale. Nasce verso la fine del XVIII secolo nel cuore dell’Europa grazie al medico tedesco Samuel Hahnemann, che intuì l’efficacia farmacologica di sostanze velenose e mortali opportunamente diluite, arrivando a dire che “il simile cura il simile”. Oggi si sa che l’intervento curativo è dato prevalentemente dalla risposta del fisico stesso nei confronti del rimedio omeopatico: in questo modo la terapia rispetta l’andamento fisiologico dell’organismo, lo rinforza e lo sostiene nelle sue “battaglie”. Per questo non ci sono effetti collaterali, ma si parla di “aggravamento omeopatico” transitorio dovuto per lo più all’adeguata risposta dell’organismo, per il raggiungimento dello stato di salute. L’approccio omeopatico è piuttosto complesso perché non mira solo a curare il sintomo o la singola patologia, ma intende la malattia come la manifestazione di uno squilibrio dell’intero organismo psico-fisico. E’ indicata a tutti e in particolar modo ai bambini.

 

MASSOFISIOTERAPIA
Dolori muscolari, articolari e circolazione venosa

La massoterapia consiste in una serie di manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento e migliorare la circolazione venosa. Presso i nostri ambulatori si eseguono trattamenti di massoterapia curativi e rilassanti, rivolti anche a sportivi ed atleti.

medicina naturale

 

FITOTERAPIA
I benefici naturali delle piante

Utilizzando le proprietà delle piante forniamo soluzioni alternative efficaci ai più svariati problemi di circolazione, insonnia, ansia, depressione. L’approccio fitoterapico è inoltre di grande aiuto per disturbi del ciclo mestruale, disfunzioni maschili, artriti e artrosi, dolori muscolo-scheletrici, stipsi, cefalee, problemi e alterazioni del bambino. Proponiamo rimedi fitoterapici in associazione alle terapie farmacologiche classiche, all’ agopuntura tradizionale e alla neuro- agopuntura auricolare ed alle altre medicine

 

NATUROPATIA
Salute naturale

Secondo la disciplina naturopatica ogni essere vivente possiede un potenziale curativo naturale. La malattia insorge quando tale potenziale viene bloccato. La naturopatia si avvale della combinazione di più pratiche con lo scopo di eliminare le cause di innumerevoli disturbi. Attraverso il digiuno, l’idroterapia, il massaggio, la terapia vitaminica e minerale, la dieta vegetariana, l’alimentazione naturale, gli impacchi di fango, cataplasmi e l’esercizio fisico il naturopata guida il paziente verso un nuovo percorso di salute.