Fisioterapia e posturologia


FISIOTERAPIA
Disabilità motorie, psicomotorie, cognitive

I nostri fisioterapisti operano per la prevenzione, cura e riabilitazione delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive del corpo, dovute a eventi patologici congeniti o acquisiti. I metodi di trattamento includono terapie fisiche, manuali, massoterapiche ed occupazionali, supportate dalle più aggiornate strumentazioni. L’intervento del fisioterapista può svolgersi in combinazione con quello di altre figure professionali operanti presso GEA MEDICA. Proponiamo, ad esempio, controlli e terapie fisioterapiche durante i trattamenti ortodontici a valida integrazione degli interventi dei nostri odontoiatri ed ortodontisti sul paziente.

 

MASSOFISIOTERAPIA11fisioterapia
Massaggio manuale coadiuvante

Fin dall’antichità il massaggio con le mani ha avuto un ruolo importante nel trattamento dei traumi. Oggi si conoscono molto approfonditamente i benefici di questa metodologia. Il nostro staff interviene con successo in caso di stiramenti, contratture, strappi muscolari, tensioni da stress, distorsioni ed altro.

 

OSTEOPATIA
Trattamento di articolazioni, muscoli, sistema fasciale e viscerale

I nostri osteopati praticano tecniche manuali su articolazioni, muscoli, sistema fasciale e viscerale, per mantenere in equilibrio l’organismo nella sua globalità. Il trattamento osteopatico risulta di grande supporto all’attività medico-chirurgica, poiché può ridurre i tempi e i costi di somministrazione di eventuali trattamenti farmacologici e di molte altre terapie compresa quella ortodontica e ortopedica.

POSTUROLOGIA
Studio dello schema posturale e dei suoi disturbi

La postura è quella funzione che riguarda la gestione della posizione del corpo e delle sue parti in statica e in dinamica. Studiamo con approccio medico, clinico e strumentale, i vari sistemi che influenzano lo schema posturale: podalico, visivo, stomatognatico, vestibolare e muscolo-scheletrico. Partendo da un’accurata anamnesi, attraverso sia test clinici che studi stabilometrici sulla pedana, vengono analizzate le varie influenze sul sistema posturale e valutate le migliori strategie di intervento.

 

11fisioterapia

DRENAGGIO LINFATICO MANUALE
Riassorbimento dei liquidi in eccesso

Questa specifica tecnica di massaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. È particolarmente efficace nel combattere gli inestetismi della cellulite, ma non solo: è indicata per il riassorbimento degli edemi, anche post chirurgici, e per favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.

TRATTAMENTI
Terapie e trattamenti fisioterapici e posturologici

I nostri trattamenti fisioterapici e posturologici includono: terapia fisica, terapia manuale, terapia manipolativa, massoterapia, terapia posturale, esercizi terapeutici, rieducazione funzionale, rieducazione motoria, rieducazione propriocettiva, elettroterapia, laserterapia, linfodrenaggio, rieducazione posturale globale.

LOGOPEDIA E TRATTAMENTI MIFUNZIONALI
Rieducazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio, della deglutizione

Presso GEA MEDICA vengono trattati disturbi del linguaggio e della comunicazione sia dell’atà evolutiva, sia di quella adulta. Vengono realizzati interventi mirati di educazione, prevenzione e terapia, per l’autogestione del disturbo da parte del paziente. Le sedute di logopedia possono essere necessarie anche durante trattamenti di tipo ortodontico/ortopedico per correggere disfunzioni linguali e della deglutizione, promuovendo uno sviluppo armonico del massiccio facciale.

 

TAPING NEUROMUSCOLARE (KINESIOTAPE)

Il Taping Neuromuscolare è una metodica di recente concezione che sta dando un notevole contributo nel settore fisioterapico e sportivo. Consiste nell’applicazione, da parte di professionisti formati in corsi specifici professionali da insegnanti qualificati, di nastri adesivi di tessuto secondo procedure codificate e ben precise. Il materiale non contiene farmaci, e l’azione del tape è puramente meccanica; a seconda del tipo di problematica e dell’effetto ricercato si adottano differenti scelte di taglio e misura, nonché di tensione nell’applicazione.

11fisioterapia