Chirurgia ambulatoriale

chirurgia

CHIRURGIA AMBULATORIALE GENERALE
Piccoli interventi

Presso gli ambulatori GEA MEDICA si eseguono interventi di chirurgia ambulatoriale per operazioni a bassa complessità e senza ricovero giornaliero. Tutti gli interventi mini invasivi e tecnicamente completi, vengono eseguiti in una unica seduta, in anestesia locale e/o con sedazione cosciente. Qualora si renda necessario l’esame istologico per completare la diagnosi, il campione biologico asportato, verrà inviato ad analizzare presso l’anatomia patologica dell’ospedale di riferimento. A vostra richiesta anche alcune indagini strumentali vengono eseguite in anestesia locale e/o sedazione cosciente.

 

PROCTOLOGIA
Malattie del colon-retto e ano

La visita proctologica è la risposta più rapida ed efficace in presenza di sintomi ano-rettali quali dolore, sanguinamento, prurito, tumefazioni, secrezioni purulente, alterazioni dell’alvo. Tale visita è indispensabile per la diagnosi della patologia emorroidaria, delle ragadi, del prolasso rettale, del rettocele e di altre patologie ano-rettali. L’attenzione dei nostri medici proctologi è volta alla diagnosi precoce, in base alla comparsa dei primi segni e sintomi, per poter intervenire rapidamente ed evitare complicanze future. Ciò è reso possibile solo da controlli scadenzati preventivi.

 

BIOPSIE
Nevi atipici e melanomi

Presso GEA MEDICA si effettuano interventi di micro chirurgia per l’esecuzione di biopsie (escissionali, shave, punch, incisionali) ed esami istologici di nevi atipici e/o melanomi, sulla base delle indicazioni del dermatologo che ne certifica l’atipia morfologica. Si eseguono inoltre biopsie ecoguidate per maggior precisione di esecuzione.

 

CHIRURGIA DERMATOLOGICA
Asportazione neoplasie cutanee

I nostri medici chirurghi eseguono interventi di asportazione utili a rimuovere qualsiasi tipologia di neoplasia cutanea, basaliomi e carcinomi epidermoidi, cisti sebacee, lipomi, dermatofibromi, solo per citarne alcuni.

 

BONIFICHE
Cheratosi seborroiche o virali

Nei casi di cheratosi seborroiche o virali la nostra equipe chirurgica esegue interventi di rimozione a lama fredda o con bisturi elettrico (DTC – diatermocoagulazione) oppure tramite chirurgia laser. Ogni intervento viene pianificato in base alle caratteristiche di ogni singolo paziente e del laser specifico.

 

chirurgia

 

CHIRURGIA VASCOLARE
Patologie venose o arteriose

L’attività legata alla chirurgia vascolare è comprensiva di un percorso diagnostico effettuato su tutti i pazienti colpiti da patologie venose o arteriose. Presso i nostri ambulatori i pazienti vengono seguiti con specifiche visite mediche vascolari. Tali visite sono solitamente accompagnate da ecocolordoppler venoso ed arterioso, un esame strumentale non invasivo. A livello ambulatoriale vengono eseguiti diversi interventi terapeutici tra cui: chirurgia delle varici, scleroterapia, trattamento laser teleangectasie e angiomi, cura e prevenzione delle trombosi venose e ulcere delle gambe.

 

CONSULENZA CHIRURGICA PER LE GRANDI OBESITA’ E ALTRE
PATOLOGIE

Presso i nostri ambulatori viene offerto un servizio di consulenza specialistica su tutte le principali problematiche che richiedono interventi chirurgici tra cui l’obesità, una patologia sempre più diffusa che non va sottovalutata. L’obesità è causa di patologie correlate e spesso non è sufficiente un trattamento conservativo. In questi casi l’intervento chirurgico si presenta come unica possibilità per il controllo a lungo termine del peso e della sindrome metabolica secondaria all’obesità che si manifesta con sintomi tra i quali: ipertensione, diabete, dispnea e tanto altro.

 

RIPARAZIONE LOBULI AURICOLARI
Ricostruzione dei lobuli

Per tutti coloro che hanno riscontrato danni fisici ed estetici in seguito a traumi del lobo auricolare o ad allargamenti del foro causati dall’orecchino, si eseguono trattamenti chirurgici per la ricostruzione dei padiglioni e/o del lobulo.

 

CHIRURGIA DEL VOLTO E TESSUTI PERIORALI
Correzione inestetismi di pelle e viso

Per la correzione di tutti gli inestetismi che affliggono l’epidermide o il volto eseguiamo interventi ambulatoriali: chirurgia del labbro e della palpebra, terapie infiltrative, asportazione di neoplasie, cheratosi e neoformazioni cutanee.

 

chirurgia

CHIRURGIA AMBULATORIALE ODONTOIATRICA
Interventi di chirurgia

In coordinamento con l’equipe odontoiatrica i nostri chirurgi eseguono interventi di chirurgia ambulatoriale per tutti i problemi che affliggono l’apparato orale: curettage, implantologia, recupero chirurgico di inclusi per ortodonzia, rialzo crestale e grande rialzo del seno mascellare, chirurgia pre-protesica gengivale, estrazioni dentali semplici e complesse, chirurgia dei denti in inclusione ossea parziale e totale, apicectomia con retrograda (endodonzia chirurgica), disodontiasi, chiusura comunicazioni oro-sinusali, frenulectomia linguale e labiale, germectomie ed altro.

 

chirurgia